Trading online: come funziona e cosa sapere prima di investire!

trading onlineIl trading online è certamente una delle chiavi di ricerca più ambite e a maggior tasso di crescita degli ultimi anni, e capire il perché non è certo impresa ardua: ottenere un “facile” guadagno dalle attività di investimento finanziario online è il sogno di tutti, così come quello di costruirsi un altrettanto “facile” redditività con qualche operazione ben “piazzata”.

Ma è davvero così sgombro di nubi il panorama del trading online? Vi siete mai chiesti realmente come funziona il trading online e quali sono i passi che dovreste compiere per avvicinarvi con la giusta consapevolezza a questo mondo ricco di opportunità ma… con qualche aspetto di attenzione che dovreste conoscere!

Cos’è il trading online?

La prima cosa che è bene fissare in mente è anche la più basilare: cos’è il trading online? La domanda potrebbe sembrare abbastanza banale ma… in realtà è stupefacente il numero di utenti che si avvicina al mondo degli investimenti finanziari online senza sapere esattamente quel che sta facendo.

Sebbene “fare” trading online significhi genericamente effettuare degli investimenti mediante piattaforme digitali connesse al web, in realtà al suo interno tale termine cela migliaia di diverse sfaccettature. E’ d’altronde trading online sia l’acquisto di un titolo di Stato sia la sottoscrizione di posizioni derivate ad alta leva finanziaria con i contratti per differenza, così come è trading online la negoziazione di un’opzione binaria sull’oro, o ancora l’acquisto di un’azione sul mercato di Borsa Italiana.

Pertanto, stabiliamo un primissimo tassello nel nostro mosaico: prima di “fare” qualsiasi cosa, cercate di assicurarvi di essere pienamente coscienti della natura dell’operazione da realizzare.

Una strategia è fondamentale

Prendendo spunto da quanto sopra abbiamo avuto modo di introdurre, non possiamo che compiere un altro passo in avanti e cercare di suggerirvi un passo fondamentale per potersi garantire le migliori opportunità di successo sul trading online: la realizzazione di una buona strategia, un percorso che possa accompagnarvi verso il conseguimento dei vostri obiettivi, evitando che finiate in balìa delle emotività del momento.

Realizzare una buona strategia è tutt’altro che semplice. Vi richiederà un consistente sforzo per poter condurre con mano sicura e affidabile alcuni degli scogli sui quali potreste far naufragare il vostro iniziale entusiasmo, ma sui quali vi consigliamo di insistere. Provate a domandarvi:

  • Quale è il vostro livello di conoscenza finanziaria e di esperienza di trading;
  • Quali sono gli obiettivi che volete porvi e in quanto tempo volete raggiungerli;
  • Quali sono i margini di rischio / perdita che potete tollerare.

Le domande preventive dovrebbero naturalmente essere ben più estese, ma già da questi pochi spunti sarete probabilmente in grado di orientare la vostra strategia verso l’inclusione o l’esclusione di determinate categorie di strumenti finanziari.

Trading online: CFD sempre più in cima alle preferenze degli italiani

In questo ambito, da qualche anno sono prepotentemente finiti al centro delle attenzioni dei trader italiani i CFD, contratti per differenza ad altissimo rischio / rendimento, che vi permetteranno di aprire posizioni per decine o centinaia di volte il capitale effettivamente posseduto. Ma come è possibile?

Senza scendere troppo nei dettagli che esulano questa breve panoramica sul trading online, possiamo certamente rammentare come i CFD siano assimilabili a delle “previsioni” finanziarie che andrete a porre in essere con il vostro broker, il quale agirà nei vostri confronti come market maker.

Esemplificando, i CFD non vi permetteranno di acquistare direttamente l’asset al quale fanno riferimento, ma solamente di porre in essere una previsione sul loro destino. Immaginiamo che vogliate investire sull’oro: potete acquistare un CFD con posizione long (cioè, puntando sull’apprezzamento dell’oro) o short (cioè, puntando sul deprezzamento dell’oro) con identica facilità, permettendovi così di rispecchiare al meglio la vostra strategia finanziaria.

Oltre  ad aprire posizioni rialziste e ribassiste con immediatezza, un’altra grande opportunità concessa dai CFD è certamente legata alla possibilità di poter investire in leva finanziaria. La leva finanziaria, molto comune nel trading online, funziona come una sorta di lente di ingrandimento del vostro capitale: investire con leva finanziaria 10x significa, in breve, che i risultati della vostra operazione di investimento finanziario verranno moltiplicati per 10. Naturalmente, se l’operazione si dovesse chiudere in profitto, ciò significherebbe un rendimento straordinariamente positivo ma… se l’operazione dovesse chiudersi in perdita, determinerebbe un risultato negativo drammatico.

Un altro motivo per cui sempre più trader stanno optando per i CFD è legato alla possibilità di poter investire su migliaia di asset sottostanti che sarebbero altrimenti difficilmente accessibili all’investitore “comune”, mediante i tradizionali sistemi di trading. Pensate ad esempio alla possibilità di investire in azioni straniere, materie prime, indice, coppie valutarie e tanto altro ancora.

In sintesi, al di là delle riflessioni che brevemente abbiamo esposto in queste righe, il significato delle nostre condivisioni è ben chiaro: prima di investire, abbiate cura di formarvi adeguatamente, e di porre in essere una buona e solida strategia contro ogni intemperia!