Che cosa sono gli Expert Advisor

expert advisor

Un Expert Advisor, abbreviato anche con la sigla EA, è un software scritto per una data piattaforma di trading, in un linguaggio di programmazione, in modo che sia interpretato dalla macchina. Un Expert Advisor può semplicemente avvisare il trader sulle trades da aprire/chiudere/modificare (questo è però più un Signals Provider) oppure può anche essere programmato per eseguire automaticamente le operazioni di trading su un account di trading.

Solitamente, per far funzionare un Expert Advisor è necessario dover lasciare il computer acceso in modo che il programma giri automaticamente. Molti si affidano ad una piattaforma VPS (un server privato virtuale), sul quale è installato un Sistema Operativo e il software della nostra piattaforma di trading più l’Expert Advisor.

Una delle specifiche tecniche più cruciali per il buon funzionamento di un Expert Advisor è la latenza, ovvero l’intervallo di tempo che intercorre fra il momento in cui clicchiamo il bottone per eseguire una posizione (input) ed il momento in cui la posizione viene effettivamente eseguita (output), quindi in pratica, stiamo parlando della velocità di risposta del sistema.

Ottime per diversificare il rischio e per tentare di programmare la propria strategia manuale, gli Expert Advisor possono anche essere utilizzati in modalità demo, oltre che in quella reale, ed è possibile eseguire dei backtest per testare il codice in timeframe lunghi anche decenni.