Cos’ è la Price Action

Price Action

La Price Action (abbreviata anche PA) è quell’approccio al trading basato sul fatto che le decisioni vengono prese principalmente dalla visione e studio di un grafico “nudo” (Naked) ovvero senza tutti quegli indicatori, oscillatori, che spesso e volentieri vanno soltanto a “sporcare” la visione dello strumento selezionato. Quindi nessun tipo di medie mobili, MACD, Stochastics etc.

Tutti i mercati finanziari generano principalmente dati circa gli spostamenti del prezzo in un dato periodo di tempo, questi dati vengono espressi in un grafico del prezzo. I grafici riflettono quello che è successo nel mercato, le azioni e le convinzioni dei partecipanti, umani o macchine che siano, i quali tradano nel mercato in uno specifico arco di tempo.

Utilizzando anche solo la Price Action è possibile sviluppare una strategia di trading molto profittevole, in quanto un buono studio della Price Action ci consente di vedere, in maniera molto chiara, già tutto quello che i dati economici e le news mondiali hanno creato durante la loro uscita, in quanto tutti questi dati che causano i movimenti del prezzo nel mercato vengono riflessi tramite la Price Action, dentro al grafico del mercato.

In quanto la Price Action di un mercato riflette tutte le variabili che influenzano il mercato in un dato periodo di tempo, utilizzare indicatori come RSI, Stocastico etc potrebbe risultare in uno spreco di tempo. La Price Action fornisce tutti i segnali che possono servirci a sviluppare una profittevole strategia, con alte percentuali di accuratezza.

La Price Action può essere utilizzata in qualsiasi mercato finanziario e in qualsiasi timeframe, ovviamente all’aumentare del timeframe diminuisce anche il “disturbo” presente nel grafico e di conseguenza aumentano le possibilità di individuare i veri punti caldi del cross, che saranno sicuramente impossibili da vedere su un timeframe da un minuto.

Il Trading con la Price Action include maggiormente strategie che vengono utilizzate nei livelli chiave del mercato. Combinando setup di Price Action con i punti caldi di un mercato, come ad esempio le resistenze oppure i supporti storici, possiamo imparare a prendere degli entry point molto precisi, che aumenteranno sensibilmente le nostre possibilità di successo.

Tradare con la Price Action è come tradare leggendo un libro, se non sai come si legge, non capirai nemmeno parole scritte in esso oppure anche semplicemente la storia che sviluppa dentro al libro. Se non sai cos’è la Price Action di un mercato e non sai leggerla non saprai come “dare un senso” al ciò che vedi nel grafico del prezzo.